Cantine Gabriele Palmas

Termini e Condizioni

PREMESSE GENERALI

Il sito www.gabrielepalmas.it  e domini ad esso collegati (”Sito”) ospita una piattaforma tecnologica (”Piattaforma”), ideata e gestita dall’Azienda Gabriele Palmas con sede legale – S.S. 291 km 12,400- 07100 Alghero (SS) – P.IVA 01959100908.

Detta piattaforma, denominata Sito Gabrielepalmas.it, ha lo scopo di mettere in contatto, tramite il web, il Fornitore (Azienda Gabriele Palmas) e gli utenti in genere (denominati di qui a seguire:”Acquirenti” e/o ”Utenti”), ai fini della compravendita online di beni e servizi di differente tipologia, comunque di elevata qualità, da concludersi nella forma del commercio elettronico indiretto o diretto in ragione della natura dell’acquisto.

All’interno della “Piattaforma” Gabrielepalmas.it mette in vendita detti prodotti e offre di concludere i relativi contratti di acquisto agli utenti che liberamente ne facciano richiesta.

Sulla Piattaforma Gabrielepalmas.it gli utenti possono, a loro volta, visionare i prodotti proposti, valutarne le caratteristiche ed il prezzo nella scheda prodotto, scegliere quindi di acquistare i prodotti offerti dal fornitore, alle condizioni ed ai termini generali riportate.

Le vendite così concluse ed a seconda della tipologia dell’utente (consumatore o professionista) sono riconducibili alle tipologie B2C (Business to Consumer) o B2B (Business to Business);

L’Azienda Gabriele Palmas, oltre che gestore tecnico della Piattaforma, è parte del contratto di vendita con l’utente/acquirente che è quindi concluso, esclusivamente tra Azienda Gabriele Palmas (professionista) e l’utente/ consumatore ai presenti condizioni e termini qui riportati (”Condizioni” e/o ”Termini”).

DEFINIZIONI:

Ai fini della migliore comprensione delle clausole del presente contratto si riportano le definizioni che seguono come previste dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) come modificato dal D.Lgs. 21/2014 (Direttiva UE 2011/83 sui diritti dei consumatori):

Per “consumatore” s’intende, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Per “professionista”, si intende invece la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario (art.3.1 comma lettera c) Codice del Consumo);

E’ “produttore”: fatto salvo quanto stabilito nell’articolo 103, comma 1, lettera d), e nell’articolo 115, comma 2-bis Codice del Consumo), il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonché l’importatore del bene o del servizio nel territorio dell’Unione euro- pea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;

S’intende per “prodotto: fatto salvo quanto stabilito nell’articolo 18, comma 1, lettera c), e nell’articolo 115, comma 1, qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell’ambito di un’attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo; tale definizione non si applica ai prodotti usati, forniti come pezzi d’antiquariato, o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell’utilizzazione, purché il fornitore ne informi per iscritto la persona cui fornisce il prodotti.

CONDIZIONI DI VENDITA DI GABRIELEPALMAS.IT

In vigore dal 01.05.2020

Per poter convalidare ed evadere un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che disciplina- no il rapporto negoziale.

  1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti e/o servizi offerti in vendita sulla piattaforma Gabrielepalmas.it, nel caso in cui il contratto di acqui- sto di tali prodotti e/o servizi (“Prodotti”) sia concluso tramite essa.

1.2 La vendita dei Prodotti tramite la piattaforma Gabrielepalmas.it integra un contratto a distanza la cui disciplina è rinvenibile volta per volta, nel Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) come modificato dal D.Lgs. 21/2014 (direttiva UE 2011/83 sui diritti dei consumatori), nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico e nel Codice Civile.

1.3 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate dal Fornitore tramite il Sito (”Condizioni di vendita” o ”CGV”). Esse tuttavia possono essere modifi cate in ogni momento. Le eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ”Condizioni di vendita”. Per tale ragione gli utenti sono invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.

1.4 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.

1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Gabrielepalmas.it mette a sua disposizione nel footer del Sito alla voce “Termini e Condizioni”, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.6 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti non ricompresi nel  Sito da parte di soggetti che siano eventualmente in esso presenti tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Fornitore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Fornitore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi. Si consiglia quindi agli utenti interessati ad effettuare transazioni commerciali con tali soggetti di verificare le loro condizioni di vendita. Gabrielepalmas.it non è infatti responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.

1.7 Giacché sul Sito sono offerti in vendita prodotti di terzi produttori, benché Gabrielepalmas.it esponga una scheda del prodotto con le principali caratteristiche dello stesso, prima di effettua re transazioni commerciali sul Gabrielepalmas.it  ogni Utente è tenuto a verificare la scheda del relativo produttore e/o fornitore a cui è possibile accedere nella “Pagina Prodotto” in ogni fase del procedimento di acquisto. Gabrielepalmas.it è quindi responsabile solamente per la fornitura di servizi e/o per la vendita dei prodotti presenti nel sito.

  1. Acquisti sul Sito

2.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consuma- tori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, il Fornitore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.3 Il Fornitore si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con Fornitore; da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Fornitore i documenti dallo stesso richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che seguono o che gli abbiano inviato documenti non validi.

  1. Registrazione al Sito

3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente può autenticarsi con il c.d. “registrati”, qualora disponibile, oppure deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto ”Continua”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo, del numero di telefono e del codice fiscale.

3.2 La registrazione al Sito consentirà all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività: seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza post vendita; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati dal Fornitore.

3.3 Il Sito consente, agli utenti registrati e non, di effettuare acquisti multipli o combinati e cioè, in particolare, di acquistare, simultaneamente e mediante un unico carrello e un unico procedimento di acquisto e, quindi, mediante l’invio di un unico ordine, prodotti offerti in vendita.

3.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail) sono strettamente personali. Esse devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Fornitore, contattandolo ai contatti di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta. È vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui il Fornitore dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.

3.5 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Fornitore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Fornitore informa l’utente che: per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Fornitore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Fornitore; prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto; il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Fornitore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Sono tuttavia ammesse le lingue inglese e francese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nelle medesime lingue.

  1. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito Gabrielepalmas.it sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine.

5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (”Pagina Prodotto”).

All’interno della Pagina Prodotto sarà presente un apposito spazio riguardante le informazioni circa la disponibilità del Prodotto. Nel caso in cui un Prodotto non sia disponibile, l’utente potrà mettersi in contatto con il Fornitore per maggiori informazioni.

5.3 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può esse- re visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.

5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Fornitore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio.

Resta inteso che trattandosi di contratto fra il Fornitore e l’Utente, il Fornitore è libero da qualsiasi responsabilità al riguardo. In alternativa e fermo restando tale diritto di risoluzione, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Fornitore: (1) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito; (2) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente. La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata al Fornitore attraverso la sezione “Area Privata” nell’ac-count personale dell’Utente medesimo.

5.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 5.4 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, il Fornitore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, il Fornitore richiederà all’utente di fornire, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione di ogni altro eventuale contratto accessorio.

5.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 5.6 che precede, il Fornitore, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, il Fornitore chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione di ogni altro eventuale contratto accessorio.

  1. Informazioni sui Prodotti

6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

  1. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.

7.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodot- to che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.

  1. Ordini di acquisto

8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato tramite il Sito o tramite e-mail.

8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (”Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Fornitore invece, sarà trasferito all’utente quando questi o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

  1. Modalità di pagamento

9.01 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di con- segna o spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito durante il procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposito step del procedimento di acquisto. Per poter ottenere l’emissione di una fattura da parte del Fornitore, l’Utente dovrà richiederla tramite apposito flag al momento del check-out dell’ordine. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni for nite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere il Fornitore indenni e manlevato da qualunque danno agli stessi possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

9.1. PayPal

9.1.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Fornitore. Il Fornitore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

9.2.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

  1. Modalità, spese e termini di consegna

10.1 1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate in tutti i Paesi laddove le condizioni tecniche lo consentono. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

10.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione.

10.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di con- segna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in rela- zione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà equivalente alle spese di consegna che l’utente avrebbe pagato per il singolo Prodotto oggetto di recesso parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in relazione alla specifica modalità di consegna prescelta dall’utente. In nessun caso l’importo delle spese di consegna da rimborsare potrà superare l’importo delle spese effettivamente pagate dall’utente per la consegna.

10.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto.

10.5 Consegna a Domicilio

10.5.1 I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Per l’indirizzo di spedizione, fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite il Sito e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’inoltro dell’ordine. L’utente si impegna a tenere il Fornito- re indenne e manlevato da qualunque danno agli stessi possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’indirizzo di spedizione non siano corretti.

10.5.2 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione. La consegna a domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 8:00 alle 18:30) e il sabato (dalle 8:00 alle 12:30), escluse le festività nazionali.

10.5.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il vettore lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. il Fornitore procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, non sarà previsto alcun rimborso e si procederà alla restituzione al Fornitore a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Qualora lo ritenesse opportuno, il Fornitore si riserva di richiedere all’utente di fornire, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.

10.5.4 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che il Fornitore debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

10.6 Disposizioni generali per la consegna dei prodotti;

10.6.1 Nella scheda prodotto, saranno indicati i termini entro cui il Fornitore si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

10.6.2 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Fornitore a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere al Fornitore il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:

  1. a) il Fornitore si è espressamente rifiutato di consegnare i Prodotti;
  2. b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
  3. c) l’utente ha informato il Fornitore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato nella Scheda Prodotto, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto (”Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).

La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente al Fornitore per il tramite del Fornitore agli indirizzi di cui all’art. 15 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.6.6 che segue.

In ogni caso, il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (”E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (”Nuovo Termine di Consegna”).

10.6.3 Tutte le predette comunicazioni dovranno essere tempestivamente svolte al Fornitore, per il tramite della Piattaforma per e-mail all’ indirizzo di cui all’art. 15 che segue.

10.6.4 In tutti i casi di cui agli artt. 10.6.2 e 10.6.3 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante bonifico bancario o PayPal. Negli altri casi, il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.

10.6.5 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Fornitore è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

  1. Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti

11.1 Fatto salvo quanto previsto dall’art. 11-bis che segue, ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 e 11.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni: a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti; b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

11.3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l’utente può: (a) utilizzare l’apposita procedura messa a sua disposizione nel Sito (nel footer e/o nell’Area Privata) prima della conclusione del contratto, compilando un apposito modulo conforme a quanto disposto dal Codice del Consumo, per la quale il Consumatore riceverà pronta conferma nei tempi tecnici necessari; oppure (b) presentare al Fornitore una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

11.3-bis Fatta salva l’ipotesi di invio della dichiarazione di Recesso On Line attraverso l’Area Privata della Piattaforma, la Dichiarazione di Recesso può anche essere inviata direttamente al Fornitore all’indirizzo riportato nella Scheda del Fornitore.

11.3-ter In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso (“E-mail di Conferma del Recesso”).

11.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il termine di legge, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Fornitore il proprio recesso.

11.5.1 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Fornitore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Fornitore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al medesimo indirizzo indicato nella Lettera di Vettura che ha accompagnato la consegna del Prodotto, oppure indicato nella Scheda del Produttore all’interno della Piattaforma. L’Utente, inoltre, dovrà darne immediata comunicazione anche al Fornitore all’indirizzo mail info@gabrielepalmas.it. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. La restituzione del Prodotto al Fornitore avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

11.5.2 Se l’utente recede dal contratto, il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard, cioè meno costosa, offerta dal Fornitore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Fornitore è stato informato della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 10.3 che precede. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso,

fatte salve le spese per la rispedizione che restano a suo esclusivo carico.

11.5.3 Il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

11.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Nella Pagina Prodotto sarà eventualmente indicato se la confezione originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

11.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Fornitore a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

11.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Fornitore, per il tramite della Piattaforma, darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

11-bis. Esclusione del Diritto di Recesso;

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo – Eccezioni al diritto di recesso – il diritto di recesso è escluso, fra l’altro, nei seguenti casi:

  1. ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

iii. ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, per tale tipologia di prodotti venduta sul MarketPlace DAB STORE è escluso il diritto di recesso.

  1. Garanzia Legale di Conformità

12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128- 135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”).

12.2. A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo per gli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

12.3. Quando si applica

Il Fornitore è l’unico responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Fornitore, per il tramite della Piattaforma, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

12.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

12.5. Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. non è conforme alla descrizione fatta dal Fornitore e non possiede le qualità del bene che il Fornitore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  4. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato.

12.6. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

12.7. Rimedi a disposizione dell’utente

12.7.1. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto, anche in base alla natura del bene difettato:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Fornitore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

12.8. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità:

12.8.1. Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Servizio Clienti, nel footer del sito o utilizzando i recapiti di cui all’art. 15 che segue. Il Fornitore, per il tramite delle piattaforma, darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all’utente se:

(i) il Prodotto può essere inviato al Fornitore per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero

(ii) se è prevista l’assistenza in loco.

Resta fermo che è il Fornitore l’unico soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti. Il Fornitore non è invece responsabile per la applicazione della Garanzia Legale in relazione ai prodotti venduti dai Venditori.

12.9 Nel caso di cui all’art. 12.8 (i) sopra, il Fornitore, per il tramite della piattaforma, provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall’art. 12.8 (ii) sopra, invece, il il Fornitore, per il tramite della piattaforma, concorderà con l’utente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco.

In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per il Fornitore eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, il Fornitore provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico del Fornitore. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. il Fornitore, per il tramite della piattaforma, informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Il Fornitore, per il tramite della piattaforma, si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente alla quale il Fornitore sarà del tutto estraneo e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere allo stesso imputata.

12.10 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui il Fornitore ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

12.11 Il Fornitore, per il tramite della piattaforma, si riserva il diritto di chiedere all’utente di alle- gare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all’ordine.

  1. Garanzia Convenzionale del Produttore

13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore/Fornitore (”Garanzia Convenzionale”).

L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore/Fornitore che l’ha rilasciata. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore/Fornitore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

  1. Commercializzazione di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento

14.1 Il Fornitore, per il tramite della piattaforma, in collaborazione con società terze, anche in relazione al tipo di bene venduto, può offrire all’utente la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi di assistenza (”Servizi Aggiuntivi di Assistenza”) che consentano all’utente di usufruire di assistenza tecnica in relazione al Prodotto in abbinamento al quale sono venduti o, a un qualsiasi prodotto, nel caso di vendita stand alone, dopo la scadenza della Garanzia Legale e/o della Garanzia Convenzionale, alle condizioni e con le limitazioni stabilite dalle società erogatrici di tali servizi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell’utente prima che egli possa acquistare i Servizi Aggiuntivi di Assistenza. I Servizi Aggiuntivi di Assistenza non sostituiscono, non limitano e non pregiudicano né escludono la Garanzia Legale dovuta dal Fornitore, di cui il consumatore, alle condizioni previste dalla legge, può sempre avvalersi. I Servizi Aggiuntivi di Assistenza sono erogati da società terze rispetto al Fornitore i cui estremi saranno indicati durante il procedimento di acquisto prima che l’utente possa concludere con il Fornitore, per il tramite della piattaforma, il contratto che gli conferisce il diritto di usufruire di tali servizi.

14.2 L’acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell’utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sui Servizi Aggiuntivi di Assistenza, sulle società erogatrici e sulle modalità di attivazione degli stessi saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l’utente possa procedere all’acquisto di tale servizio.

14.3 In tutti i casi di risoluzione, per qualsiasi causa, compreso l’esercizio del diritto di recesso, del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale l’utente ha acquistato i Servizi Aggiuntivi di Assistenza, il contratto di acquisto di tali servizi è risolto di diritto, senza costi per il consumatore e con conseguente restituzione all’utente di quanto dallo stesso pagato per l’acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza.

15.Assistenza Clienti e Reclami

15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti del sito Gabrielepalmas.it con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:

tramite il modulo contenuto nella Sezione Servizio Clienti indicato del sito per e-mail, all’indirizzo info@gabrielepalmas.it;

per telefono al numero: +39 334 9877326;

per posta alla sede legale in S.S. 291 km 12,400- 07100 Alghero (SS) ;

15.2 Il Fornitore risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di sette giorni dal

ricevimento degli stessi.

  1. Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
  2. 1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.

16.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

16.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Per tutti gli altri utenti sarà competente il Foro di Sassari.

16.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Fornitore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Fornitore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Fornitore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Fornitore/Fornitore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu